È possibile intercettare segretamente le conversazioni WhatsApp di terzi?
Sì.
Ma come?
Beh, generalmente attraverso l’installazione di spyware softwares o programmi spia.
È possibile installare un programma spia da remoto, conoscendo esclusivamente il numero di telefono della persona?
In breve, no.
Sistemi di questo tipo non sono ovviamente accessibili al privato cittadino.
La maggior parte dei programmi spia richiede che il processo di installazione sia eseguito manualmente, solitamente in pochi e semplici passaggi.
È quindi indispensabile poter disporre del telefono della persona da intercettare per qualche minuto.
È legale?
Certo che no.
Chi distribuisce tali programmi li spaccia come softwares per il monitoraggio di minori, o simili fattispecie consentite dalla legge.
Ricapitolando, vuoi spiare le conversazioni WhatsApp di una persona ma non hai accesso al suo dispositivo cellulare?
Non puoi farlo.
Puoi disporre del telefono altrui per un tempo limitato?
Allora acquista un programma spia o serviti di WhatsApp Web.
Vediamoli entrambi:
WhatsApp Web
L’utilizzo di WhatsApp Web per monitorare le conversazioni di qualcuno senza previo consenso è una pratica piuttosto conosciuta.
WhatsApp Web è il servizio della popolare app di messaggistica che consente l’utilizzo di quest’ultima su PC previa scansione di un QR code.
Basterà quindi scansionare il QR code con il dispositivo della persona che si vuole monitorare per avere accesso indisturbato a tutte le conversazioni.
Vi sono tuttavia dei rischi associati a tale pratica.
Ad esempio, WhatsApp avvisa il proprietario del dispositivo ogniqualvolta ci si serva del servizio Web, attraverso l’invio di una notifica push.
A seconda che si possegga un dispositivo con sistema operativo Android o iOS, i tempi e le modalità di invio della notifica di avviso variano.
Ad esempio, per iOS, la notifica non è immediata ma sopraggiunge dopo un lasso di tempo ben preciso, dandoci così la possibilità di leggere i messaggi.
Un capitolo della nostra guida è dedicato esclusivamente a tale pratica, specificando metodi e pratiche per bypassare la notifica di avvertimento su iOS e Android ed effettuare quindi un monitoraggio delle conversazioni privo di rischi.
Programmi Spia
Come già accennato, i programmi spia in circolazione richiedono che si disponga del telefono da monitorare per qualche minuto con lo scopo di installare il software di monitoraggio.
Esistono dozzine di programmi spia in vendita online, molti dei quali sono ahimè inefficaci, ai limiti della truffa.
Inutile specificare che un software del genere commercializzato per poche decine di euro non può che essere una fregatura.
Primi su tutti i popolarissimi Mspy o Xnspy. Vade retro Satana.
Ci sono tuttavia soluzioni incredibilmente efficaci che, per qualche centinaio d’euro, funzionano brillantemente.
Softwares che permettono il monitoraggio di tutte le app di messaggistica, molti dei quali prevedono l’acquisto di una licenza d’uso a tempo, da 30 giorni in su.
Arthur’s Investigations rimane a disposizione per maggiori informazioni in merito o qualora si necessitasse di un programma affidabile per il controllo del dispositivo di un minore.