Seppur meschino, non è improbabile che i figli vengano concepiti come i colpevoli del fallimento della relazione sentimentale tra i genitori.
O ancor peggio, che vengano utilizzati come capri espiatori per infliggere “una punizione” all’ex partner.
Così si origina il comportamento lesivo del genitore nei confronti del figlio, comune nei casi di affido condiviso, per cui insorge la necessità di una revisione del regime di affidamento per la miglior tutela del minore.
Ecco che allo stress cagionato al giovane per la disgregazione nel nucleo familiare si aggiunge quello derivante da condotte lesive o comunque inappropriate di un genitore.
È inutile sottolineare che ciò potrebbe comportare effetti drammatici sullo sviluppo della personalità del minore, il quale attraversa, in questa fase, un delicatissimo processo di crescita.
Se sospetti o ritieni che sussistano gli elementi per la richiesta dell’affidamento esclusivo di tuo figlio, noi possiamo aiutare.
Indagine
Condurremo una sorveglianza attiva del rapporto genitore-figlio a mezzo di pedinamenti statici e dinamici con il supporto di tecnologie per il pedinamento elettronico a distanza, al fine di rilevare comportamenti scorretti del genitore.
Effettueremo, poi, il pedinamento del genitore per verificare l’ abuso di alcool e/o droghe, convinzioni discriminatorie o comportamenti sanzionabili penalmente.
Se rilevante, condurremo accertamenti sulla discontinuità del diritto di visita e pagamento dell’ assegno di mantenimento.