Questo servizio mira a riequilibrare discrepanze inventariali in attività commerciali o aziende di qualsiasi dimensione.
La scomparsa di beni o prodotti spesso costituisce una vera piaga con un’origine precisa che difficilmente si risolve da sola, bensì tende a peggiorare in maniera progressiva.
La risoluzione di questa problematica è possibile attraverso l’implementazione di un piano ben preciso che si articola in tre fasi:
1. Studio dell’Origine della Perdita
In questa fase, si compie un’analisi della discrepanza inventariale per meglio comprendere se l’origine di essa sia da attribuire a furti reiterati dei dipendenti, della clientela, dei fornitori o più banalmente il risultato di errati processi di vendita o produzione dei beni aziendali.
2. Identificazione e Rimozione della Minaccia
Conoscere la natura della perdita ci permette di attuare specifiche contromisure per identificare e rimuovere la causa scatenante.
Ad esempio, se si sospetta che uno o più dipendenti disonesti siano soliti sottrarre prodotti da un determinato dipartimento, si interviene con controlli difensivi mirati a mezzo di telecamere occulte o perquisizioni.
Oppure, se si stabilisce che le perdite siano opera di taccheggiatori occasionali o seriali, si interviene con osservazioni sotto copertura per l’identificazione e la segnalazione di quest’ultimi alle Forze dell’Ordine e si somministra un training specifico al personale per facilitarne l’identificazione e il contenimento.
3. Implementazione di Misure Preventive
La rimozione della minaccia non è sufficiente per evitare il ripresentarsi del problema. In questa fase si analizza il motivo per cui la perdita si è concretizzata e si formula una proposta risolutiva per bloccarne il ripresentarsi.