Protezione Asset Aziendale

Questo servizio mira a riequilibrare discrepanze inventariali in attività commerciali o aziende di qualsiasi dimensione. 

La scomparsa di beni o prodotti spesso costituisce una vera piaga con un’origine precisa che difficilmente si risolve da sola, bensì tende a peggiorare in maniera progressiva. 

La risoluzione di questa problematica è possibile attraverso l’implementazione di un piano ben preciso che si articola in tre fasi:

1. Studio dell’Origine della Perdita

In questa fase, si compie un’analisi della discrepanza inventariale per meglio comprendere se l’origine di essa sia da attribuire a furti reiterati dei dipendenti, della clientela, dei fornitori o più banalmente il risultato di errati processi di vendita o produzione dei beni aziendali.

2. Identificazione e Rimozione della Minaccia

Conoscere la natura della perdita ci permette di attuare specifiche contromisure per identificare e rimuovere la causa scatenante. 

Ad esempio, se si sospetta che uno o più dipendenti disonesti siano soliti sottrarre prodotti da un determinato dipartimento, si interviene con controlli difensivi mirati a mezzo di telecamere occulte o perquisizioni. 

Oppure, se si stabilisce che le perdite siano opera di taccheggiatori occasionali o seriali, si interviene con osservazioni sotto copertura per l’identificazione e la segnalazione di quest’ultimi alle Forze dell’Ordine e si somministra un training specifico al personale per facilitarne l’identificazione e il contenimento.

3. Implementazione di Misure Preventive 

La rimozione della minaccia non è sufficiente per evitare il ripresentarsi del problema. In questa fase si analizza il motivo per cui la perdita si è concretizzata e si formula una proposta risolutiva per bloccarne il ripresentarsi.

Info utili

Si tratta di una conversazione conoscitiva per comprendere le specifiche del servizio richiesto e valutarne la fattibilità.

È sempre gratuita e può svolgersi nella modalità preferita dal cliente: di persona, chiamata, video-chiamata o chat.

Verrà stilato un piano d’azione dettagliato, comprendente di tutti gli elementi che determinano il costo del servizio, da consegnare al cliente.

Il costo dell’operazione varia a seconda di molteplici fattori, tra i più importanti rientrano sicuramente la durata del servizio e il numero di operatori coinvolti, la complessità dell’intervento e le tecnologie in uso.

Riteniamo fondamentale che il cliente conosca sin da subito il prezzo finale del servizio, che rimarrà invariato, da corrispondere al 50% anticipatamente. 

Le tecniche d’indagine o le modalità d’intervento variano a seconda del servizio richiesto e sono discusse in questa pagina.

Nel caso di un’investigazione privata, come stabilito dalla legge, l’indagine può iniziare solamente nel momento in cui il mandato investigativo viene firmato da entrambe le parti coinvolte.

Il cliente sarà messo a conoscenza del modus operandi stabilito per il servizio richiesto e rimarrà a stretto contatto con l’investigatore per l’intera durata dell’operazione.

Il report investigativo prodotto sarà esaustivo e dettagliato, corredato da materiale multimediale utilizzabile in giudizio.

Vuoi saperne di più?