Intervista Wicklander Zulawski

L’onere della prova del furto commesso dal dipendente spetta al datore di lavoro.

Spesso capita di avere la certezza del compimento di un illecito da parte del dipendente, ma le prove sono insufficienti o non utilizzabili in giudizio.  

Si è quindi concretizzata nel tempo la necessità per molte aziende di ottenere una confessione scritta, in presenza di testimoni, da parte del dipendente infedele, prima di procedere con il licenziamento per giusta causa.

Una confessione scritta previene un’eventuale impugnazione successiva del licenziamento ed evita interminabili battaglie legali.

Inoltre, di fronte al riconoscimento esplicito del dipendente che ammette il furto, è possibile per il datore richiedere il risarcimento pecuniario per il danno cagionato. 

Tutt’oggi, la tecnica d’intervista più utilizzata in ambito aziendale per ottenere una confessione del dipendente disonesto è la cosiddetta “Wicklander Zulawski”.

Si tratta di un’ intervista non conflittuale, messa in atto da personale qualificato e appropriatamente certificato da “Wicklander-Zulawski & Associates”, che tenterà di ottenere una confessione attraverso l’utilizzo di complesse tecniche di persuasione

È importante sottolineare che si tratta di un’intervista e non di un interrogatorio. Rispetto a quest’ultimo, un’intervista non è accusatoria, necessita di testimoni e raramente supera i 60 minuti.

Metodo

Uno specialista WZ effettuerà un’ analisi approfondita del caso in questione e si recherà in azienda per la conduzione dell’intervista in presenza di un testimone nominato dal datore. 

Con quest’ultimo verranno discusse le modalità e i tempi dell’intervista prima di procedere. 

In caso di confessione del dipendente, lo specialista ne inviterà la trascrizione da consegnare al datore al termine dell’intervista. 

Info utili

Si tratta di una conversazione conoscitiva per comprendere le specifiche del servizio richiesto e valutarne la fattibilità.

È sempre gratuita e può svolgersi nella modalità preferita dal cliente: di persona, chiamata, video-chiamata o chat.

Verrà stilato un piano d’azione dettagliato, comprendente di tutti gli elementi che determinano il costo del servizio, da consegnare al cliente.

Il costo dell’operazione varia a seconda di molteplici fattori, tra i più importanti rientrano sicuramente la durata del servizio e il numero di operatori coinvolti, la complessità dell’intervento e le tecnologie in uso.

Riteniamo fondamentale che il cliente conosca sin da subito il prezzo finale del servizio, che rimarrà invariato, da corrispondere al 50% anticipatamente. 

Le tecniche d’indagine o le modalità d’intervento variano a seconda del servizio richiesto e sono discusse in questa pagina.

Nel caso di un’investigazione privata, come stabilito dalla legge, l’indagine può iniziare solamente nel momento in cui il mandato investigativo viene firmato da entrambe le parti coinvolte.

Il cliente sarà messo a conoscenza del modus operandi stabilito per il servizio richiesto e rimarrà a stretto contatto con l’investigatore per l’intera durata dell’operazione.

Il report investigativo prodotto sarà esaustivo e dettagliato, corredato da materiale multimediale utilizzabile in giudizio.

Vuoi saperne di più?