Indagini Preassuntive

Assumere e formare un dipendente che si rivela del tutto inadeguato può talvolta comportare un danno economico significativo per l’azienda.

Specialmente se l’assunzione di figure inadeguate è reiterata in assenza di un processo di selezione qualitativamente valido e ben strutturato. 

Ahimè, l’iper competitività del mondo del lavoro moderno spinge più di qualche candidato a vantare titoli o qualifiche mai ricevuti, al fine di aumentare l’interesse di aziende o agenzie verso il proprio profilo. 

Le indagini preassuntive sono quindi un importante strumento a tutela delle aziende per scongiurare il rischio di selezionare un candidato che vanti una preparazione in parte o del tutto fittizia.

Indagine

L’indagine pre-assunzione dai noi effettuata si articola nel modo seguente:

  • Analisi della presenza online del candidato a mezzo di tecniche OSINT e SOCMINT per la verifica di eventuali condotte considerate inappropriate dal datore di lavoro.
  • Verifica delle competenze professionali quali titoli di studio, certificazioni, attestati o iscrizioni all’albo, nonché indagine su esperienze lavorative pregresse ed eventuali licenziamenti.
  • Indagini sulle referenze prodotte dal candidato.
  • Verifica dei dati anagrafici.
  • Indagini su carichi pendenti e casellario giudiziale o altri eventi di natura pregiudizievole, nei casi previsti dalla legge.

Info utili

Si tratta di una conversazione conoscitiva per comprendere le specifiche del servizio richiesto e valutarne la fattibilità.

È sempre gratuita e può svolgersi nella modalità preferita dal cliente: di persona, chiamata, video-chiamata o chat.

Verrà stilato un piano d’azione dettagliato, comprendente di tutti gli elementi che determinano il costo del servizio, da consegnare al cliente.

Il costo dell’operazione varia a seconda di molteplici fattori, tra i più importanti rientrano sicuramente la durata del servizio e il numero di operatori coinvolti, la complessità dell’intervento e le tecnologie in uso.

Riteniamo fondamentale che il cliente conosca sin da subito il prezzo finale del servizio, che rimarrà invariato, da corrispondere al 50% anticipatamente. 

Le tecniche d’indagine o le modalità d’intervento variano a seconda del servizio richiesto e sono discusse in questa pagina.

Nel caso di un’investigazione privata, come stabilito dalla legge, l’indagine può iniziare solamente nel momento in cui il mandato investigativo viene firmato da entrambe le parti coinvolte.

Il cliente sarà messo a conoscenza del modus operandi stabilito per il servizio richiesto e rimarrà a stretto contatto con l’investigatore per l’intera durata dell’operazione.

Il report investigativo prodotto sarà esaustivo e dettagliato, corredato da materiale multimediale utilizzabile in giudizio.

Vuoi saperne di più?