Assumere e formare un dipendente che si rivela del tutto inadeguato può talvolta comportare un danno economico significativo per l’azienda.
Specialmente se l’assunzione di figure inadeguate è reiterata in assenza di un processo di selezione qualitativamente valido e ben strutturato.
Ahimè, l’iper competitività del mondo del lavoro moderno spinge più di qualche candidato a vantare titoli o qualifiche mai ricevuti, al fine di aumentare l’interesse di aziende o agenzie verso il proprio profilo.
Le indagini preassuntive sono quindi un importante strumento a tutela delle aziende per scongiurare il rischio di selezionare un candidato che vanti una preparazione in parte o del tutto fittizia.
Indagine
L’indagine pre-assunzione dai noi effettuata si articola nel modo seguente:
- Analisi della presenza online del candidato a mezzo di tecniche OSINT e SOCMINT per la verifica di eventuali condotte considerate inappropriate dal datore di lavoro.
- Verifica delle competenze professionali quali titoli di studio, certificazioni, attestati o iscrizioni all’albo, nonché indagine su esperienze lavorative pregresse ed eventuali licenziamenti.
- Indagini sulle referenze prodotte dal candidato.
- Verifica dei dati anagrafici.
- Indagini su carichi pendenti e casellario giudiziale o altri eventi di natura pregiudizievole, nei casi previsti dalla legge.