No, non si tratta della tipica guardia giurata che monitora i clienti in uscita, sulla cui utilità si potrebbe dibattere a lungo.
Reputo infatti che il servizio offerto dalla G.P.G. comporti più costi che benefici per l’esercente che se ne serve.
Abbiamo quindi ideato un sistema alternativo, più efficace e decisamente meno costoso, che permetta ai proprietari di attività commerciali di prevenire e ridurre i furti di natura “esterna”, ovvero procurati dalla clientela.
Devi sapere che esistono due tipi di taccheggiatori: occasionale e seriale.
Il taccheggiatore occasionale è colui o colei che non è solito intraprendere questo tipo di attività e, di conseguenza, risulta essere facilmente identificabile per i comportamenti non usuali che lo contraddistinguono, dettati dal nervosismo e dall’inesperienza.
La somministrazione di un semplice corso d’addestramento permette ai dipendenti di un’attività commerciale di saper individuare e scoraggiare il taccheggiatore occasionale.
L’azione di deterrenza del taccheggiatore da parte del personale non sarà mai di scontro o pedinamento, piuttosto prenderà la forma di una forte attenzione verso il cliente attraverso l’utilizzo di specifiche strategie persuasive di vendita.
Il taccheggiatore seriale, vera piaga per qualsiasi esercizio, è invece colui o colei solito/a “colpire” più volte lo stesso locale, talvolta semi-professionalmente. Questi individui sono spesso difficili da individuare o, peggio, difficili da allontanare.
Qui si rende necessario l’intervento di personale esperto che, agendo sotto copertura (o a mezzo di telecamere) all’interno dei locali su richiesta del proprietario, identifichi il responsabile di furti reiterati e lo segnali alle Forze dell’Ordine.
Infine, alla somministrazione del corso d’addestramento e alla rimozione di eventuali taccheggiatori seriali si aggiunge un’analisi delle discrepanze inventariali, dei processi e delle strategie di vendita atte a identificare vulnerabilità che favoriscono pratiche di taccheggio.
Metodo
Ricapitolando, il servizio che offriamo si divide sostanzialmente in quattro fasi:
- Analisi delle discrepanze inventariali per meglio comprenderne l’origine e stabilire contestualmente un piano d’azione adeguato.
- Addestramento del dipendente per agevolare l’identificazione e il contenimento di taccheggiatori occasionali.
- Identificazione di taccheggiatori seriali e segnalazione degli stessi alle forze dell’ordine. L’identificazione avverrà attraverso tecniche di osservazione sotto copertura intraprese da personale esperto e/o a mezzo di telecamere.
- Identificazione di pratiche commerciali a favorire il taccheggio e formulazione di una proposta risolutiva.